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Gestisci lo stress con la musica

28/12/2016

Uno dei più importanti metodi di guarigione, per me, è la musica. Sono cresciuto in Sud Africa ed ero sempre arrabbiato a causa dell’apartheid. Poi, quando avevo diciassette anni, mio padre morì. La perdita rese la mia rabbia ancora più intensa e dolorosa. D’istinto, iniziai ad ascoltare musica hard rock, che mi aiutò ad alleviare lo stress, a entrare in contatto con il mio dolore e ad “accettare le cose che non potevo cambiare”, sia a livello personale che politico.

Da allora mi sono sempre rivolto alla musica per alleviare la tensione. Per gran parte della giornata, mi occorre essere una persona razionale che si fa carico di situazioni difficili e tiene tutto sotto controllo. L’ascolto della musica mi permette di bilanciare la razionalità e il controllo abbandonandomi alle emozioni.

La musica tocca le mie corde emotive più profonde in modo rigenerante e curativo. Molti studi scientifici hanno dimostrato che la musica può avere un potente effetto anti stress. Aiuta ad abbassare il livello degli ormoni dello stress, a stimolare la digestione, a ridurre la tensione muscolare, a diminuire la pressione, a rallentare il ritmo cerebrale e a migliorare la sessualità. In altre parole, la musica attiva il sistema nervoso parasimpatico, ossia quella parte del sistema nervoso responsabile della reazione “riposa e assimila”, così come della guarigione e della risposta sessuale. La musica stimola anche le endorfine, gli ormoni neurotrasmettitori del buonumore che danno un profondo senso di benessere.

È difficile credere che una cosa così semplice come la musica possa avere conseguenze importanti per la salute, ma sia la letteratura scientifica sia la mia esperienza clinica lo confermano. Trova la musica che innalza il tuo spirito e calma la tua anima, e cerca il momento giusto per l’ascolto: al lavoro, quando fai una pausa, durante i pasti, in auto, mentre stai per addormentarti o nei momenti di stress. Il tuo atteggiamento mentale migliorerà, così come la tua salute.

 

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