MyLifeTV Corsi Online Store Blog Recensioni

La liberazione dalla mente

10/07/2024

Quando una persona va dal medico e dice: “Sento una voce nella mia testa”, molto probabilmente verrà mandata da uno psichiatra

Il fatto è che, in modo molto simile, praticamente tutti sentono di continuo una o più voci nella testa: sono i processi di pensiero involontari che non ci rendiamo conto di poter fermare. Sono monologhi o dialoghi incessanti.

Quasi sicuramente ti sarà capitato di incontrare per strada qualche “matto” che parla da solo o borbotta senza sosta.Non è molto diverso da quello che fate tu e tutte le altre persone “normali”, solo che non lo fate ad alta voce.

La voce commenta, ipotizza, giudica, confronta, si lamenta, approva, disapprova e così via.Non è detto che si attenga alla situazione in cui ti trovi in quel momento; può rivivere il passato recente o lontano, oppure preparare o visualizzare possibili situazioni future.

 

In questo caso, tende a immaginare che le cose vadano male e che diano esiti negativi; questo fenome no prende il nome di preoccupazione. Certe volte la colonna sonora è accompagnata da immagini visive o “film mentali”.

Anche se la voce si attiene alle circostanze del momento, le interpreta dal punto di vista del passato. Questo perché la voce scaturisce dalla mente condizionata, che è il risultato della tua storia passata e della mentalità culturale collettiva che hai ereditato.

 

Così guardi e giudichi il presente con gli occhi del passato, ricavando una visione totalmente distorta.

Non è raro che la voce sia il peggior nemico dell’individuo.


La buona notizia è che puoi liberarti dalla mente. Questa è l’unica vera liberazione.
Puoi fare il primo passo in questo preciso istante.


Inizia ad ascoltare la voce nella tua testa il più spesso possibile.
Presta particolare attenzione agli schemi di pensiero ripetitivi, a quei vecchi dischi di grammofono che forse ti suonano in testa da anni. È questo che intendo con “osservare la parte pensante”, che è un altro modo per dire: ascolta la voce nella tua testa, sii presente come testimone.



Il Potere di Adesso di Eckhart Tolle è disponibile su Amazon:
https://www.amazon.it/dp/886386019X

Cosa ne pensi? Scrivilo qui, grazie

L'indirizzo email non verrà pubblicato

Cosa ne penso



Gina

Data: 05/06/2024 12:59

Sto ricevendo tanti chiarimenti che mi fanno sentire più fiduciosa in un miglioramento.

Articoli in evidenza