MyLifeTV Corsi Online Store Blog Recensioni

L'importanza dei radicali liberi

16/10/2017

Ogni cellula del corpo ha bisogno di un continuo rifornimento di energia. Gran parte di questa energia è prodotta dai mitocondri in un processo fondato su due funzioni biologiche essenziali per il sostentamento della vita: la respirazione e il nutrimento. Questo processo si chiama fosforilazione ossidativa e a esso si deve la produzione di energia sotto forma di ATP.

L’ATP è anche definita “la valuta dell’energia” perché alimenta tutti i processi biologici del corpo, dal funzionamento del cervello al battito cardiaco. Il cuore, per esempio, racchiude più di cinquemila mitocondri per cellula, il che lo rende il tessuto a maggiore densità energetica di tutto l’organismo.

Durante la fosforilazione ossidativa, i mitocondri intraprendono un processo detto “catena di trasporto degli elettroni, ossia una serie di reazioni chimiche che, combinate tra loro, usano gli elettroni liberati dagli alimenti ingeriti e i protoni presenti nel ciclo per produrre energia e mantenere in funzione il processo. Alla fine della catena, gli elettroni reagiscono con l’ossigeno per formare l’acqua.

Una percentuale di elettroni fuoriesce dalla catena di trasporto e forma quelle che si definiscono “specie reattive dell’ossigeno” (ROS). I ROS sono molecole contenenti atomi di ossigeno che hanno raccolto uno o più elettroni spaiati, che li rendono molto instabili. Questi atomi altamente reattivi formano radicali liberi potenzialmente distruttivi. Forse avrai sentito parlare dei radicali liberi. E forse credi che siano sempre dannosi per la salute e che sia necessario assumere degli antiossidanti per neutralizzarli.

Per neutralizzare la carica elettrica instabile, i radicali liberi reagiscono con altre molecole innescando le cosiddette reazioni di ossidazione. In pratica l’ossidazione è un “arrugginimento biologico” e crea un effetto domino: man mano che le molecole si sottraggono gli elettroni a vicenda, ciascuna diventa un nuovo radicale libero che lascia dietro di sé uno sterminio biologico.

           Trasforma il Grasso Sano in Energia del dr. Joseph Mercola

Tratto dal libro "Trasforma il Grasso in Energia" del Dr. Joseph Mercola
Per approfondire clicca qui e acquista il libro su MyLifeStore,
così hai subito uno sconto del 15%.


Cosa ne pensi? Scrivilo qui, grazie

L'indirizzo email non verrà pubblicato

Cosa ne penso