MyLifeTV Corsi Online Store Blog Recensioni

Scopri i benefici della meditazione

19/08/2019

Leggi questo interessante articolo del Dr. Joe Dispenza, scienziato specializzato in neuroscienze ed epigenetica, sui benefici della meditazione, tradotto in italiano per te:

"Nuovi studi puntualizzano continuamente l’efficacia della meditazione.

Non sai mai cosa muoverà la tua vita verso una nuova direzione. Ad esempio, è stato un’infortunio dovuto alla corsa che ha spinto la neuroscienziata della Mass General e della Harvard Medical School, Sara Lazar, a iniziare a studiare la meditazione.

A causa dell'infortunio, il suo fisioterapista le consigliò di fare più allungamenti, così naturalmente cominciò a praticare lo yoga.

La Lazar aveva sentito tutte le affermazioni sullo yoga e i suoi benefici, ma lo aveva scelto principalmente per la terapia fisica.
Non ci volle molto, tuttavia, perché notasse che si sentiva più calma, più compassionevole, paziente e aperta.

Essendo una studentessa curiosa per natura, la Lazar iniziò a leggere letteratura scientifica sulla consapevolezza e meditazione.

Ciò che trovò fu una grande quantità di prove che indicavano gli effetti positivi generali della meditazione sul corpo, tra cui diminuzione dello stress, depressione e ansia, oltre a ridurre il dolore e l'insonnia, mentre aumentava la qualità complessiva della vita.
Ciò ha portato alla sua ricerca sulle neuroscienze.

Nel suo primo studio, ha osservato delle persone che praticavano la meditazione già da sette a nove anni e le ha confrontate con un gruppo di controllo.
Ciò che scoprì fu che coloro che praticavano la meditazione da molto tempo avevano aumentato la materia grigia nella loro corteccia uditiva e sensoriale, nell'insula e nelle regioni sensoriali del cervello, e in molte altre aree.

Aumenti nella materia grigia sono stati trovati anche in una regione del cervello legata alla corteccia frontale, che è associata al processo decisionale e alla memoria.
Forse l'aspetto più sorprendente dello studio è stato che mentre la corteccia di molte persone si restringe con l'età, i meditatori cinquantenni dello studio avevano la stessa quantità di materia grigia di quelli della metà della loro età.

Immagina che la meditazione possa farti avere un cervello più giovane.
Può anche far sì che il tuo cervello sviluppi nuovi neuroni, contrariamente alle teorie antiquate che dicevano che ciò era impossibile.

Uno dei principali benefici della meditazione consapevole è che costringe una persona a rallentare e impegnarsi con il momento presente.
Lo fa mettendoli alla prova nel prestare maggiore attenzione alle sensazioni fisiche della meditazione, come la respirazione, le sensazioni di energia all'interno del corpo e i suoni che li circondano.

Per ricontrollare i suoi risultati, la Lazar condusse un secondo studio.
In esso ha coinvolto dei partecipanti che non avevano mai meditato e li ha inseriti in un programma di consapevolezza di otto settimane.

La sua domanda era: è possibile che le persone che meditano da lungo tempo abbiano più materia grigiadi quelli che lo fanno da meno tempo?

Ciò che ha scoperto è che in sole otto settimane di meditazione, i partecipanti hanno sperimentato un ispessimento in diverse regioni del cervello, incluso l'ippocampo sinistro (coinvolto nell'apprendimento, nella memoria e nella regolazione emotiva); il TPJ (coinvolto nell'empatia e nella capacità di assumere più prospettive); e una parte del tronco cerebrale chiamava il ponte (dove vengono generati neurotrasmettitori regolatori). Anche l'amigdala dei nuovi meditatori si era contratta, che è il centro di sopravvivenza del cervello e l'area correlata a una riduzione dello stress. L'amigdala è una regione del cervello associata a paura, ansia, dolore e aggressività.

 

Ai partecipanti allo studio è stato chiesto di meditare per 40 minuti al giorno, ma la media è risultata di 27 minuti al giorno. Dal 2013, abbiamo cominciato i nostri studi, misurando quantitativamente la trasformazione attraverso il potere della meditazione. In effetti, il mio team di ricerca e io abbiamo scoperto che in soli quattro giorni di meditazione regolare durante un ritiro avanzato, il gene per la neurogenesi - che è la crescita di nuovi neuroni in risposta a nuove esperienze e apprendimento - è stato attivato.

 

Ciò che ora sappiamo empiricamente è che, indipendentemente dal tempo che impieghi, proprio come l'esercizio fisico, la meditazione è una pratica - più la fai, meglio ci riesci, e proprio come se ti stessi allenando per metterti in forma, dieci minuti sono meglio di nessun minuto. Quindi perché non far crescere il tuo cervello in modo da avere più materie prime nel tuo cervello per creare, inventare, sognare, imparare, ricordare e migliorare la tua mente e consapevolezza?"

 

Cosa ne pensi? Scrivilo qui, grazie

L'indirizzo email non verrà pubblicato

Cosa ne penso



Tamara

Data: 05/03/2024 22:31

Ciao si po' fare varie meditazioni nella giornata? segue il dot.joe da tempo

Bianca rosa

Data: 30/11/2022 13:17

La meditazione è qualcosa di stupendo che ti fa stare bene senza dover fare grossi sforzi.Comunque so che è qualcosa di più grande e che ha effetti benefici in tutto il nostro corpo e la nostra mente.Io ho visto materializzarsi desideri che prima sembravano impossibili. Devo dire però che per abituare il corpo alla meditazione devi insistere continuamente finché corpo e mente la accettano e si abituano.

Giovanna

Data: 06/02/2021 07:47

Penso che sia vero e che ci sia un grande bisogno di far conoscere la meditazione in questo particolare momento

Giuseppina

Data: 31/03/2020 16:56

Ne sono più che convinta. Ma sono momenti che ci vengono regalati con poca frequenza e tuttavia profumano l'intera esistenza

luciano BUSOLÓ

Data: 14/02/2020 03:38

ottimo. io la faccio da anni.

Luisa

Data: 30/08/2019 22:44

Io medito da 30 anni e la meditazione ha cambiato la mia vita. Non riesco ad immaginare che una giornata possa finire senza che io non abbia meditato.

Silvia Giraudo

Data: 26/08/2019 13:38

Bellissimo articolo, potete approfondire questo argomento? Grazie mille!

Gionata M. Manfrin

Data: 24/08/2019 20:08

Penso che non mettere la meditazione tra le attività importanti per l'uomo, quelle attività che vanno insegnate già nelle scuole dell'obbligo, sia un crimine ... Se vogliamo un mondo migliore dobbiamo creare persone migliori e se non partiamo dall'insegnare cose così basilari per il miglioramento personale, come possiamo credere di poter salvare questo Pianeta?

Data: 24/08/2019 10:18

fantastico

Manuela

Data: 24/08/2019 09:34

La meditazione è una cosa meravigliosa, e se posso esprimere una mia opinione la meditazione fa anche ringiovanire l'aspetto fisico! Buona Giornata

Data: 23/08/2019 17:27

grazie per i consigli

Gabriella

Data: 23/08/2019 14:59

Mia madre soffriva di insonnia, come iniziava a meditare riusciva quasi subito a prendere sonno. Personalmente mi da calma, e maggiore lucidità mentale.

Mariacristina Bandera

Data: 22/08/2019 22:53

Sono 4 giorni che studio l'argomento Meditazione con correlazioni PNEI, Epigenetica e Medicina Quantistica ( sono una Naturopata), e rivevo questa mail da My life dopo un annetto senza messaggi. Che dire...siamo davvero tutti connessi, Entanglement..Dopo questa coincidenza/segno, impareró a praticare costantemente. Scientificamente è già dimostrata l' efficacia . Basti dire che le nostre emozioni si trasformano in ormoni, quindi meglio modulare il benessere... Grazie My Life .

ANGELA

Data: 22/08/2019 21:54

La meditazione fa "miracoli,"a chi la pratica e alle persone che si trovano nell'ambito del praticante; la consiglio a grandi è piccoli ,per migliorare UN mondo migliore.

massimo santamaria

Data: 22/08/2019 16:03

grazie

Domenica

Data: 22/08/2019 09:21

Eseguo meditazione ogni giorno da molti anni e sono d'accordo che questo metodo rende le persone ad essere migliori e più consapevoli. Lo consiglio a tutti perché fa bene al corpo, alla mente e allo spirito.

Clelia

Data: 21/08/2019 23:38

E tutto vero

Lucia

Data: 21/08/2019 21:02

Io pratico la meditazione da tempo, anche per pochi minuti libero la mente e sento la testa più leggera.

Giorgio

Data: 21/08/2019 18:37

Non so se aumentano i neuroni ... questo lo misurano i ricercatori. X certo so che la Meditazione mi dà una calma speciale, EQUANIMITA' ... maggiore distacco dai miei automatismi ... mette in attività il mio Osservatore Spirituale. Agli stimoli esterno non reagisco in automatico senza pensare, ma penso ed agisco

Carmelo

Data: 21/08/2019 18:02

io la meditazione la pratica da circa vent'anni ma non riesco a capire Ho letto che mi metta alla prova Cosa significa me lo spiegate?

Luigi

Data: 21/08/2019 17:28

La meditazione è un mezzo molto potente per mettersi in contatto con la propria interiorità, per far emergere la nostra vera essenza. Con la meditazione si diventa consapevoli di se’ stessi, ci si libera della ridda di pensieri che ci tengono prigionieri del passato e del futuro.

Giovanna Plebani

Data: 20/08/2019 21:43

Medito da tempo e concordo con quello che è stato scritto, inoltre,aggiungo,che ti mantiene fisicamente più giovane.

Tiziana

Data: 20/08/2019 12:03

Ho sempre pensato che la mente e potente . Specialmente di spostare gli oggetti