MyLifeTV Corsi Online Store Blog Recensioni

Come liberare la propria energia

04/09/2017

Quando un essere umano vive qualcosa che non riesce a comprendere pienamente, una parte della sua energia vitale si cristallizza nella rappresentazione di ciò che ha vissuto o immaginato. Questa energia rimane impressa, congelata, nelle rappresentazioni dello spazio e del tempo che l’hanno vista manifestarsi.

Per questo motivo, una volta individuata una situazione che genera disagio (ricordo, fantasia, credenza, simbolo), mentre si porta l’attenzione sui tre centri uno dopo l’altro, si pronuncia questa frase: “Libero l’energia trattenuta in questa… [scena, fantasia, credenza ecc.].” A ciò dovrà seguire un tempo di elaborazione, sempre focalizzato sull’attivazione del centro.

La frase presumibilmente innescherà rilassamento e distacco dalla fonte di stress.

Quindi andranno pronunciate le seguenti parole: “Lascio andare tutti i miei attaccamenti a… [scena, fantasia, credenza ecc.].” Anche qui serve un po’ di tempo per l’elaborazione, così da permettere all’intenzione enunciata di manifestarsi.

Rispetto a Logosintesi, un metodo di crescita e cambiamento ideato dallo psicologo e psicoterapeuta olandese Willem Lammers che si basa sempre sul potere trasformativo delle parole, TAI non distingue tra energia propria e altrui. Laddove è cristallizzata, l’energia vitale non scorre e ciò che davvero conta è riportarla nel flusso. Al resto, ovvero alla sua collocazione, ci pensa in automatico il sistema. In TAI abbiamo anche un importante elemento: il non-attaccamento.

Byron Katie dice che “un pensiero è innocuo fino a quando non ci crediamo. Non sono i nostri pensieri, ma l’attaccamento a essi a generare sofferenza”.

Come ha ben intuito Steve Wells, lasciar andare l’attaccamento è fondamentale. Per questo TAI unisce il concetto di liberazione dell’energia alla pratica del non-attaccamento, il tutto eseguito tramite la combinazione di intenzione, parole e attivazione corporea.

           Trasforma le tue Abitudini di Fredi e Todesco

Tratto dal libro "Trasforma le tue Abitudini con EFT e PNL" di Andrea Fredi e Nicoletta Todesco
Per approfondire clicca qui e acquista il libro su MyLifeStore,
così hai subito uno sconto del 15%.


Cosa ne pensi? Scrivilo qui, grazie

L'indirizzo email non verrà pubblicato

Cosa ne penso