MyLifeTV Corsi Online Store Blog Recensioni

I segreti per invecchiare serenamente

05/05/2017

Se nell’apprendere che cos’è la memoria e quali sono i disturbi che può presentare hai paura di perderla, senti che il tuo cervello non sta funzionando bene adesso o temi che in futuro avrai l’Alzheimer, fermati. Sì, è importante lavorare sul cervello e sul corpo per ottimizzare il proprio stato di salute adesso e fino alla vecchiaia con integratori alimentari, erbe, farmaci, terapie cognitivo-comportamentali, affermazioni e così via; ma la medicina più potente che renderà il tuo cervello immune dalla demenza adesso e per il resto della tua vita è imparare, cambiare e acquisire saggezza tutti i giorni come individuo e insieme a tutti coloro che fanno parte del tuo mondo.

È possibile avere una mente vivace e acuta per tutta la vita. Non siamo destinati a soffrire di demenza. Ripeto: non siamo destinati ad avere la demenza o altre forme di perdita di memoria. Ricordo che quando avevo dodici anni si parlava di persone che avevano l’arteriosclerosi o la “senilità” (cioè la demenza). A quell’epoca, “perdere lucidità” sembrava essere la conseguenza inevitabile dell’invecchiamento. Ma ti assicuro che non è così. Nel XXI secolo vediamo che invecchiando tante parti della nostra memoria diventano più acute di quando eravamo giovani.

Sì, stai notando che invecchiando la tua memoria funziona diversamente. È giusto che sia così: con il passare degli anni i tuoi circuiti cerebrali contengono un maggior numero di esperienze e forse ci vuole più tempo per ricordare un nome o una certa parola. Non c’è da stupirsi se nel corso di un normale processo d’invecchiamento la nostra mente si muova più lentamente e sia meno impulsiva: deve farsi strada nella moltitudine di conoscenze acquisite.

A una certa età non puoi pretendere di avere la mente di un ventenne o persino di un adolescente che, per loro natura, quando si tratta di ricordare un nome, una data o un episodio hanno meno informazioni ed esperienze fra cui frugare. Renditi conto che la biblioteca della tua memoria è molto più corposa della loro. Sii gentile con te stesso. Ti aiuteremo ad amare e ad apprezzare la tua memoria, qualunque sia la tua età e qualsiasi cosa ti sia accaduta nella vita.

           Guarisci la Tua Mente di Louise Hay, Mona Lisa Schulz

Tratto dal libro “Guarisci la Tua Mente” di Louise Hay e Mona Lisa Schulz
Per approfondire clicca qui e acquista il libro su MyLifeStore,
così hai subito uno sconto del 15%.


Cosa ne pensi? Scrivilo qui, grazie

L'indirizzo email non verrà pubblicato

Cosa ne penso