MyLifeTV Corsi Online Store Blog Recensioni

La meditazione yogica contro l’asma

25/07/2017

Il genere di yoga di cui voglio parlare serve a rilassare la mente, che è l’obiettivo principale di questa antica pratica.

Alcuni ricercatori indiani volevano scoprire se un tipo di yoga meditativo chiamato Sahaja yoga potesse aiutare a migliorare i sintomi e la funzionalità polmonare nei malati di asma. Reclutarono i soggetti per lo studio attraverso annunci sui giornali, grazie ai medici di base e alle cliniche per l’asma. Tutti i partecipanti avevano più di diciotto anni e soffrivano di asma da lieve a moderata da almeno sei mesi. Formarono due gruppi: uno che praticò il Sahaja yoga per due settimane e un gruppo di controllo che ricevette un trattamento medico tradizionale.

Il gruppo di Sahaja yoga imparò a raggiungere la calma mentale tramite l’utilizzo di affermazioni silenziose di salute e benessere. I partecipanti guardarono anche video informativi ed ebbero l’opportunità di discutere di qualsiasi problema con l’istruttore.

Questo gruppo fu incoraggiato a fare pratica a casa dai dieci ai venti minuti al giorno, per raggiungere uno stato di serenità mentale. La meditazione veniva eseguita stando seduti. Il gruppo che ricevette gli insegnamenti yogici mostrò un progressivo miglioramento della funzionalità polmonare, che fu misurata per la prima volta dopo due settimane e continuò per altre sei settimane dopo la fine del corso. Entrambi i gruppi mostrarono un miglioramento della qualità della vita in relazione all’asma e una diminuzione dell’utilizzo di farmaci, ma i benefici furono più rapidi ed evidenti nel gruppo che praticava yoga.

Lo studio mostra i benefici delle tecniche di rilassamento mente-corpo e la meditazione yogica come approccio complementare all’asma. Perché la meditazione yogica si è rivelata tanto importante? Gli autori sottolineano come la meditazione cerchi di offrire una visione positiva di se stessi e degli altri. Sia il rilassamento mente-corpo sia lo yoga devono essere considerati un’aggiunta al trattamento farmacologico tradizionale, e non dei sostituti.

           THE ALLERGY SOLUTION di LEO E JONATHAN GALLAND

Tratto dal libro “The Allergy Solution” del Dr. Leo e Jonathan Galland
Per approfondire clicca qui e acquista il libro su MyLifeStore,
così hai subito uno sconto del 15%.


Cosa ne pensi? Scrivilo qui, grazie

L'indirizzo email non verrà pubblicato

Cosa ne penso



Giulia

Data: 04/08/2017 12:44

Mi sento già più rilassata dopo aver letto questo trafiletto. Grazie per condividere con tutti noi questi estratti

Claudia

Data: 04/08/2017 12:43

Sembra essere un libro interessante, penso che mi documenterò su questo argomento. Grazie per documentarci su questi studi