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La Dieta Alcalina

Perdi peso stai in salute e fai il pieno di energia

di Laura Wilson

224 Pagine | Formato: 14,5x21cm | Anno di pubblicazione: 2015

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Formato: Cartaceo
€ 12,67 (anziché € 14,90)
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Anthony Robbins, life coach americano e autore di numerosi best seller sul potere personale, raccomanda di “ottenere il meglio” nella vita e di raggiungere “il potere della salute perfetta” con una dieta basata soprattutto su alimenti crudi e vegetali.

Le solide basi scientifiche e la semplicità di questa Dieta Alcalina la rendono lo stile di alimentazione ideale per l’essere umano. I suoi principi sono davvero semplici:

  • abbondanza,
  • equilibrio
  • armonia con i bisogni nutrizionali dell’organismo.

Dal momento che uno stile di vita sano comprende molto più del cibo, questo tipo di alimentazione prende in considerazione anche il benessere emozionale, l’esercizio fisico e il riposo.
Leggere questo libro ti aiuterà ad accrescere il tuo potere. In cambio, è importante che tu ti assuma la responsabilità della tua salute, impegnandoti a vivere la vita al meglio, a cominciare da oggi, indipendentemente da quanto fossi vecchio, giovane, malato, annoiato, felice, infelice, apatico prima di questo momento.
Quindi, se ti stai chiedendo “posso davvero farlo anch’io?”, la risposta è sì, assolutamente sì. Puoi. Puoi avere la salute, la vitalità, la gioia, l’autostima e la felicità che meriti e non ci vorrà molto prima di vedere grandi risultati.
Laura ti mostrerà qualche semplice accorgimento, veloce e pratico, che potrai attuare in qualsiasi momento, per avere una carica istantanea e alcalinizzarti, diventando così più energico e sano.

L’obiettivo di questo libro è di aiutarti a decifrare i “messaggi sulla salute” con cui siamo bombardati dai media e da internet, in modo che tu non debba mai più preoccuparti, chiedendoti qual è la dieta migliore per te.

Tutte le malattie, cancro compreso, sono la maniera in cui il corpo gestisce l’iperacidità delle cellule. Non vengono per caso, ma costituiscono la naturale reazione all’acidosi e hanno dunque una causa e un effetto precisi. Non esiste la “cura per il cancro”. È un mito che l’industria farmaceutica alimenta in modo da continuare a vendere farmaci.

La cura per il cancro e per tutte le altre malattie consiste nel riequilibrare il pH del corpo. Come scoprì il dottor Otto Warburg, vincitore del Nobel nel 1931, le patologie non possono svilupparsi in un ambiente alcalino. Questa è la “cura”.

Il modo migliore e più logico per affrontare le malattie non sono i medicinali né la chirurgia, che spesso si limitano a nascondere i sintomi, senza risolvere la causa scatenante. Inoltre, a volte, questi interventi possono peggiorare il problema, perché i medicinali hanno effetti collaterali e aumentano il tasso di acidità del corpo. Il modo migliore e più logico per affrontare una malattia o un problema è quello di fornire al nostro corpo, dotato di un’intelligenza infinita, l’alimentazione corretta, l’ossigeno, l’idratazione, il riposo, l’esercizio e le emozioni positive di cui ha bisogno per guarirsi da solo.

Una buona dieta è costituita principalmente da alimenti alcalini e dovrebbe comprendere dalle 8 alle 20 porzioni di frutta e verdura al giorno (preferibilmente crude, non cotte, in scatola o surgelate), bilanciate con amidi che diano energia, come il riso e altri cereali integrali, patate, pasta, quinoa e ortaggi-radice. Sarebbero da evitare invece gli oli raffinati, i prodotti caseari e di origine animale, così come alimenti industriali e confezionati.

Si consiglia l’esercizio fisico: dalle tre alle cinque sessioni di esercizi cardiovascolari alla settimana e brevi allenamenti anaerobici ad alta intensità sono l’ideale per stare in ottima forma.

Dovremmo vivere esistenze relativamente prive di stress. Non c’è bisogno di stressarsi tanto; la vita non è fatta per questo e, in ogni caso, lo stress è una scelta, perché siamo liberi di decidere come reagire agli eventi e alle circostanze. Siamo noi ad avere il controllo della nostra esistenza, compresi i soldi, la felicità e la salute. Se qualcosa non funziona a dovere abbiamo il potere di cambiarlo, ed è nostra responsabilità farlo.
È una dieta da grandi prestazioni. Se vuoi prendere il meglio dalla vita e avere l’opzione di procedere nella corsia di sorpasso ogni volta che se ne presenta l’opportunità o che lo desideri, questa è la dieta da seguire.
La Dieta Alcalina propone un modo semplice per consumare cinque pasti al giorno, che ti permettono di alcalinizzare il tuo corpo mangiando deliziosi piatti sfiziosi e semplici, con cibi facilmente reperibili.


 

Indice

 

Ringraziamenti
Prefazione del dr. Neal D. Barnard

Introduzione. Benvenuto nell’abbondanza, nell’equilibrio e nell’armonia
La realtà contemporanea
Il nuovo modello e le sue opportunità
La “salute perfetta” è davvero possibile per me?
Il segreto

Capitolo 1. Buone e cattive notizie su dieta e salute
Il piano “salute”
Cos’è una dieta alcalina?
Come funziona una dieta alcalina?
Consapevolezza della dieta alcalina
Dieta alcalina e dieta vegana sono la stessa cosa?
Benefici di una dieta vegana con pochi grassi
Restrittiva e noiosa? Ripensaci
Possibili miglioramenti di salute

Capitolo 2. I principi della Dieta Alcalina
La nascita della Dieta Alcalina
Cattive notizie: coraggio, confusione e complessità
Chi vince e chi perde?

Capitolo 3. Il mio viaggio nella salute
All’università: il risveglio
Un cambiamento radicale
Incoraggiamento e slancio
Le maratone
Il mio lavoro
Il mio sito internet
Dove sono ora

Parte I: Schema per una salute totale, per la guarigione e la vitalità
Introduzione. Elementi essenziali alla salute
1. Luce del sole e ossigenazione profonda
2. Idratazione pura
3. Sonno e riposo ristoratore
4. Cibi alcalini vivi
5. Eliminazione delle tossine acide
6. Movimento e postura
7. Atteggiamento mentale ed emozioni positivi

Capitolo 4. Una bella boccata d’aria fresca: ossigenazione profonda
L’importanza dell’ossigenazione profonda
Applicare il principio dell’ossigenazione profonda
I benefici di questo principio

Capitolo 5. Nutri le cellule, lubrifica il cervello
L’importanza dell’idratazione con acqua pura
Applicare il principio dell’idratazione
con acqua pura
Quanta acqua dovresti bere?
Bere acqua tutto il giorno
I benefici di questo principio

Capitolo 6. Sogni in abbondanza: sonno e riposo ristoratore
L’importanza del sonno e del riposo
Applicare il principio di un sonno e un riposo rigeneranti
Dormire e riposare secondo i tuoi bisogni
I benefici di questo principio

Capitolo 7. Vivi e lascia vivere: cibi alcalini vivi
L’importanza di consumare cibi alcalini vivi
Applicare il principio dei cibi alcalini vivi
Otto consigli per la dieta quotidiana
La dieta di un giorno tipo
Calorie e alimentazione sufficiente
Domande comuni e miti da sfatare
Supercibi e integratori
I benefici di questo principio

Capitolo 8. Disfarsi dei rifiuti: eliminare le tossine acide
L’importanza dell’eliminazione delle tossine
Applicare i principi dell’eliminazione delle tossine
I benefici di questo principio

Capitolo 9. Corpi in movimento: movimento e postura
L’importanza del movimento e della postura
Applicare i principi del movimento e della postura
La postura corretta in ufficio
I benefici di questo principio

Capitolo 10. Vedere il bicchiere mezzo pieno: emozioni e atteggiamento mentale positivi
L’importanza di emozioni e atteggiamento mentale positivi
Applicare i principi di emozioni e atteggiamento mentale positivi
I benefici di questo principio

Parte II: I principi della Dieta Alcalina
Introduzione. Preparati al successo con la Dieta Alcalina
Storie di successo

Capitolo 11. I fondamenti della Dieta Alcalina
Istruzioni per il successo
Il segreto della salute è nei dettagli
La miglior soluzione per perdere peso
Una parola su frutta e carboidrati
Zucchero della frutta e diabete

Capitolo 12. I pasti della Dieta Alcalina
Stabilire il fabbisogno calorico quotidiano
I tuoi cinque pasti quotidiani con la Dieta Alcalina
Crudo al cento per cento o altro cibo cotto?
Consigli per mantenere la rotta
Dimensione delle porzioni
Riempire la dispensa
Cosa aspettarti durante i 21 giorni di Dieta

Parte III: Il piano alimentare di 21 giorni
Conclusione. Il passo successivo:
mantenere l’organismo alcalino
Riflessioni finali
Condividere la Dieta Alcalina con gli altri

Risorse
Note
L’autrice

 


 

Prefazione

Per i paladini della salute come me e Laura, c’è eccitazione nell’aria. Sapere che stai leggendo questo libro, mi riempie di emozione. Anche se i Paesi occidentali sono ancora afflitti da obesità, diabete, problemi cardiaci e da altre patologie legate all’alimentazione, la consapevolezza che un’alimentazione vegetariana può sconfiggerle si sta diffondendo a macchia d’olio. Più conosceremo e più seguiremo questo stile di vita, meglio staremo.

Nel 1985, quando fondai il Physicians Committee for Responsible Medicine, PCRM [Comitato dei Medici per una Medicina Responsabile], erano pochi i colleghi che raccomandavano una dieta vegana, a basso tenore di grassi. Oggi, migliaia di medici, nutrizionisti, infermieri e altri professionisti della salute consigliano un’alimentazione a base di vegetali. Tutti i giorni vengono pubblicate nuove ricerche a sostegno del fatto che frutta, verdura, cereali integrali e legumi favoriscono la salute, confermando che i vegetali costituiscono la migliore forma di nutrimento. Grazie agli studi condotti sotto l’egida del Physicians Committee, abbiamo riscontrato che un’alimentazione vegana e priva di grassi fa regredire il diabete, favorisce la perdita di peso, abbassa il colesterolo e la pressione sanguigna, elimina l’emicrania, aiuta le aziende a ridurre i costi delle cure mediche dei dipendenti e molto altro ancora. Il potere che un regime a base di vegetali può avere sulla salute è semplicemente incredibile. E sono felice di vedere che questa consapevolezza si sta diffondendo.

Sempre più persone, tutti i giorni, eliminano la carne dalla lista della spesa. Gli ultimi dati del Ministero dell’Agricoltura indicano che il tasso di consumo di carne ha raggiunto i livelli più bassi degli ultimi trent’anni. Solo nell’ultimo decennio, gli americani hanno eliminato mediamente dalla loro dieta 9 chili di carne l’anno. E tra il 2009 e il 2012, il numero di vegani è raddoppiato. Continuando di questo passo, o probabilmente andando ancora più veloce, assisteremo a una rivoluzione mondiale per la salute.

Passando a una dieta a base vegetale, non migliorerà solo la nostra salute, ma anche quella della Terra. Mangiare carne produce più gas serra di quanto ne venga rilasciato dall’intero settore dei trasporti a livello mondiale. In effetti, secondo una recente analisi del Worldwatch Institute, il consumo di animali e di prodotti di origine animale è responsabile del riscaldamento globale per il 51 per cento. Inoltre, per sostenere il settore dell’allevamento, ci priviamo sempre più di terreno e risorse. Infatti, gli animali allevati per la macellazione mangiano sette volte più grano dell’intera popolazione degli Stati Uniti! Pensa a quanta terra potremmo risparmiare e a quante bocche potremmo sfamare con tutto quel cibo. Senza menzionare il fatto che, ovviamente, con un’alimentazione basata sui vegetali si risparmia la vita agli animali. Con una dieta vegana si salvano circa venti animali a persona l’anno. Mettere in tavola vegetali, quindi, porta benefici non solo a te, ma anche al Pianeta e ai suoi abitanti.

Certo, tutti hanno bisogno di un piccolo aiuto per cominciare. Va bene. Questa è una delle ragioni alla base del piano alimentare di tre settimane contenuto in questo libro o del nostro Kickstart di 21 giorni, entrambi strumenti molto efficaci. Tre settimane sono un periodo sufficiente per provare questo nuovo regime alimentare e beneficiare dei suoi vantaggi. In tre settimane, le papille gustative hanno il tempo di cambiare e di apprezzare – o meglio, preferire - cibi integrali freschi. Questo periodo di tempo ti consente anche di notare i primi effetti positivi, come la perdita di peso, se stai cercando di dimagrire, l’aumento dei livelli di energia, il miglioramento della digestione e tanto altro ancora. Quindi, prova anche tu! Usa il programma di Laura come guida e stai a vedere come migliora la tua vita. Ho come la sensazione che non potrai più farne a meno.

 

Dottor Neal D. Barnard
Fondatore e presidente del Physicians Committee
for Responsible Medicine (PCRM),
e autore di Super cibi per la mente


Laura Wilson

 

Laura Wilson è esperta di salute, nutrizione e benessere, nonché atleta agonista e coach. Aiuta persone in tutto il mondo a recuperare la salute, rimettersi in forma e sentirsi più giovani.

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