MyLifeTV Corsi Online Store Blog Recensioni

L’influenza delle amicizie sul tuo stato di salute

06/12/2017

Quando eravamo giovani, non potevamo immaginare che, un giorno, una serata con le amiche ci sarebbe sembrata una mini vacanza nel bel mezzo della settimana. È ironico che, proprio quando ci troviamo in una fase della vita in cui è più difficile trovare il tempo per gli amici, l’importanza dell’amicizia sia più forte che mai.

Dedicare una fetta della torta alle amicizie è essenziale per il tuo benessere e per la tua felicità, e questi benefici si estendono anche alla tua famiglia. Studi recenti dimostrano che il nostro matrimonio è più sereno se abbiamo amici, i nostri figli danno più valore all’amicizia se vedono che noi lo facciamo, e in generale viviamo con gioia se abbiamo buoni rapporti di amicizia. Non parlo solo di persone esterne al nucleo familiare. Le amicizie possono includere la cognata che vedi spesso o la cugina che adori. Chi ha un’ampia rete di amicizie solide vive meglio e più a lungo, mentre i rapporti stretti con i parenti o i figli non hanno effetti sulla salute. Ed ecco un campanello che ci ricorda l’importanza delle amicizie: uno studio condotto su più di 2.800 donne affette da cancro al seno ha dimostrato che quelle con almeno dieci amicizie intime avevano quattro volte meno probabilità di avere problemi di salute rispetto alle donne senza amici.

E allora perché a volte pensiamo che la fetta degli amici sia un optional o addirittura un lusso che non possiamo permetterci? Molte donne che incontro hanno difficoltà a trovare il tempo per una vita sociale attiva e talvolta la trascurano del tutto. Pensano che sia quasi un capriccio curare la fetta delle amicizie, quando già non hanno abbastanza tempo per i figli o per il compagno. Catina D’Achille, responsabile dello sviluppo di un’azienda dell’Oklahoma, lamenta: “Sono così presa dal lavoro e dalla famiglia che raramente trovo il tempo per le amiche. Mi sento in colpa a pianificare una ‘serata tra ragazze’ quando passo già tante ore in ufficio e una volta al mese vado in trasferta.”

Se hai la sensazione che il tempo con le amiche sia un piacere proibito, rifletti. L’amicizia è una necessità per la salute, come mangiare bene e dormire a sufficienza.

           LA RICETTA DELLA VITA di SAMANTHA ETTUS

Tratto dal libro “La Ricetta della Vita” di Samantha Ettus
Per approfondire clicca qui e acquista il libro su MyLifeStore,
così hai subito uno sconto del 15%.


Cosa ne pensi? Scrivilo qui, grazie

L'indirizzo email non verrà pubblicato

Cosa ne penso