MyLifeTV Corsi Online Store Blog Recensioni

Cambia il tuo dialogo interiore

30/11/2016

La mattina, quando ti svegli, imprechi perché devi andare a lavorare? Ti lamenti del tempo? Brontoli perché senti male alla schiena o alla testa? Che cosa pensi o dici, come seconda e terza cosa? Ti rivolgi ai figli gridando loro che devono alzarsi? Gran parte delle persone dice più o meno le stesse cose ogni mattina, replicando affermazioni spesso negative. In quale modo le tue parole influenzano l’inizio della giornata? La rendono positiva, allegra e meravigliosa? Oppure ti portano verso un atteggiamento lamentoso e ipercritico? Se brontoli, ti lagni e mugugni, crei le condizioni per una giornata di quel tipo, precludendoti ogni forma di benessere o salute interiore ed esteriore.

Quali sono stati i tuoi ultimi pensieri prima di addormentarti? Erano ricchi di positività e di guarigione o erano pensieri poveri, pieni di preoccupazioni? Quando parlo di pensieri poveri, non mi riferisco solo alla mancanza di denaro: intendo un modo negativo di pensare a qualsiasi aspetto della tua vita che non funziona e che non fluisce liberamente. Ti preoccupi per il domani? Di solito, prima di dormire, io leggo sempre qualcosa di positivo. Sono consapevole che, mentre dormo, è in atto un profondo lavoro di pulizia che prepara la mia mente per affrontare con gioia e pensieri positivi il giorno successivo.

Mi è di grande aiuto dare ai sogni qualsiasi problema o domanda, perché so che i sogni mi aiuteranno ad affrontare qualunque cosa accada nella mia vita.

Quando ho iniziato ad avere fiducia nell’ambiente circostante e a considerare il mondo un luogo amichevole, per poter migliorare la quotidianità e guarire la mia vita, mi sono rilassata. Il mio umore è diventato meno caustico e molto più divertente. Ho lavorato per superare la tendenza a criticare e a giudicare me stessa e gli altri, e ho smesso di raccontare storie catastrofiche che minavano la mia autostima e il mio approccio verso le difficoltà esistenziali. Siamo così ansiosi di diffondere le cattive notizie! È incredibile. Adesso, la sera, non leggo più il giornale e non ascolto nemmeno il telegiornale, perché tanto riportano quasi esclusivamente disastri e violenze, e pochissime buone notizie. Mi sono resa conto che gran parte delle persone non vuole sentire buone notizie; adora le disgrazie, così ha qualcosa di cui lamentarsi. Troppi di noi continuano a rimettere in circolo storie negative, fino a convincersi – attraverso queste affermazioni - che nel mondo esiste solo il male.

Ti suggerisco un piccolo esercizio: prova, per un periodo, a registrare le tue telefonate. Dopo aver accumulato un certo numero di registrazioni, ascolta quello che hai detto e come l’hai detto.

Probabilmente rimarrai sorpreso. Comincerai ad ascoltare le parole che usi e l’inflessione della tua voce. Acquisirai maggiore consapevolezza, che ti consentirà di migliorare significativamente il tuo atteggiamento. Se ti accorgi di ripetere qualcosa tre volte o più, trascrivila, perché è uno schema mentale. Alcuni di questi schemi possono essere positivi e di supporto, ma potresti averne anche di molto negativi, che continui a mettere in atto inconsapevolmente.

           Il Potere è Dentro di Te di Louise Hay

Tratto dal libro “Il Potere è Dentro di Te” di Louise Hay.
Per approfondire clicca qui e acquista il libro su MyLifeStore,
così hai subito uno sconto del 15%.


Cosa ne pensi? Scrivilo qui, grazie

L'indirizzo email non verrà pubblicato

Cosa ne penso